Definizione di Convinzione Limitante
Le convinzioni limitanti sono delle credenze che ognuno di noi porta con sé e che ci bloccano dall’esprimere il nostro pieno potenziale. Tendono a limitare il nostro agire, la nostra volontà e il nostro essere.
Le convinzioni limitanti si esprimono attraverso delle frasi che costantemente ci ripetiamo o che emergono in determinate situazioni e contesti.
Già nel 1955 Albert Ellis ritenne che, varie forme di disagio psicologico ed emotivo, possono essere conseguenza di convinzioni limitanti, spesso distorte e irrazionali, con le quali s’interpretano gli eventi.
Convinzioni Limitanti: esempi
Esistono moltissime tipologie di credenze limitanti. Ecco alcuni esempi di convinzioni limitanti:
- Se ti fidi degli altri, verrai fregato.
- Sono troppo vecchio per cambiare lavoro
- Non ho abbastanza talento
- Tutte le persone sono avide
- Non sono portato per il ballo
Esistono convinzioni limitanti per tutti gli ambiti della nostra vita. Possiamo sviluppare credenze limitanti in ogni contesto: professionale, personale, amicale, sportivo, scolastico.
Purtroppo, nessuno si può considerare immune dalle convinzioni limitanti.
Cos’è una Convinzione Limitante
Una convinzione limitante, quindi, è un’affermazione su noi stessi, sugli altri, sul mondo o sull’intera realtà che ci circonda. Una frase che si trasforma in uno stato mentale rispetto a qualcosa o qualcuno. Ovviamente, questo stato mentale risulta essere fortemente penalizzante per noi stessi, il nostro potenziale, le nostre relazioni e la nostra vita in genere.
È uno stato mentale che può giocare un ruolo importante nel modo in cui vediamo il mondo e come ci sentiamo. Impedisce di cogliere nuove opportunità, perché frena la motivazione e l’impegno che mettiamo in quello che facciamo. E solo perché siamo convinti che sia tutto inutile, prima ancora di provarci. In poche parole, ci auto-sabotiamo.
Differenze tra Convinzioni Limitanti e Credenza Madre
Per comprendere del tutto cos’è una convinzione limitante, è necessario distinguerle dalla Credenza Madre. Ecco quali sono le differenze principali:
- La convinzione limitante è un’affermazione su noi stessi, gli altri, la vita o una nostra abilità. Invece, la credenza madre è un racconto, un copione di vita, una trama che si dipana per tutta la nostra vita.
- La convinzione limitante può agire solo in uno specifico ambito. Invece, la credenza madre sequestra il nostro libero arbitrio, le nostre possibilità di scelta spingendoci verso la coazione a ripetere.
- La convinzione limitante è un freno al tuo potenziale. La credenza madre, invece, ingabbia il tuo futuro.
- Solitamente, siamo consapevoli di avere una convinzione limitante, invece, la credenza madre agisce sempre in modo inconsapevole.
- Solitamente, le convinzioni limitanti sono tante. La Credenza Madre è una sola.
Quindi, esistono sostanziali differenze tra le convinzioni limitanti e una credenza madre.
Puoi leggere questo articolo per approfondire cos’è la credenza madre.. Se, invece, desideri scoprire come superare la tua Credenza Madre, puoi dare uno sguardo al metodo Cambia la Tua Storia®.
Come nascono le Convinzioni Limitanti
Sono tante le cause che possono creare una Convinzione Limitante. Tra queste possiamo indubbiamente individuare l’educazione che riceviamo, la formazione scolastica ed extrascolastica ed, in particolare, le nostre esperienze di vita.
Infatti, attraverso l’educazione potremmo sviluppare delle convinzioni limitanti che depotenziano la nostra espressività. Per esempio: “devi saper stare al tuo posto”; “devi controllare le tue emozioni”; “non c’è bisogno di piangere come una femminuccia”. Sono input che abbiamo ricevuto e che possono trasformarsi in convinzioni limitanti.
Le nostre esperienze di vita sono la principale fonte di convinzione limitante, poichè vi è un forte coinvolgimento emotivo che rendono gli apprendimenti più profondi e impattanti. Così, dinanzi ad un esame andato male, potremmo sviluppare la convinzione che non siamo capaci. Dinanzi ad un tradimento, che l’amore non esiste.
Le credenze limitanti su di noi, sugli altri e sul mondo che ci circonda possono condizionare pesantemente il nostro benessere e la nostra realizzazione. Le convinzioni limitanti hanno un potere enorme su di noi e su quello che ci raccontiamo. Infatti, possono trasformrsi in una Credenza Madre.
Come funziona una Convinzione Limitante
Hai mai pensato, o affermato apertamente, frasi come “Non sono portato per l’inglese”, o “È inutile cercare lavoro perché c’è crisi”? Sono classici esempi di convinzioni limitanti, pensieri e parole che ti mettono all’angolo. Descrivono una falsa visione di te e possono avere ripercussioni in ogni ambito della tua vita, poiché quello che ti racconti è anche ciò in cui credi.
Ecco come funziona una convinzione limitante. Si forma come conseguenza di un’esperienza o di un insegnamento ricevuto. Si sedimenta tra i tuoi pensieri, tra le tue idee e nella tua visione delle cose. Infine, agisce sui tuoi comportamenti, sulla tua capacità di azione e di pensiero.
Come riconoscere una Convinzione Limitante
Ma come puoi riconoscere le convinzioni limitanti e iniziare a vivere la vita che desideri? Ci sono molti modi per farlo. Uno dei più semplici e naturali è quello di iniziare a prestare attenzione alle vocine nella tua testa che hanno una sola possibile interpretazione negativa. Sono quei pensieri che ti dicono sempre cosa non puoi fare, essere o avere.
Puoi riconoscre le convinzioni limitante anche attraverso il tuo linguaggio. Infatti, esse vengono espresse sempre attraverso delle violazioni del linguaggio. In particolare, attraverso delle generalizzazioni: sono sempre timido; attraverso delle cancellazioni, cioè mancano pezzi di informazione: sono un debole; attraverso delle deformazioni: è sbagliato essere onesto.
Ovviamente, puoi utilizzare il coaching per scoprire le tue convinzioni limitanti e imparare a superarle.
Queste credenze limitanti sono il frutto di insegnamenti percepiti a scuola e in famiglia, esperienze vissute, o frasi che ti sono state dette e hanno avuto un particolare impatto sulla tua psiche. Quando sono positive, ti permettono di sviluppare convinzioni potenzianti, che ti portano ad affrontare le varie sfide della vita con sicurezza e determinazione. Ma quando sono denigranti e negative, minano la fiducia in sé stessi e contribuiscono a costruire convinzioni limitanti.
Come smontare una Convinzione Limitante
È possibile smontare queste credenze che ostacolano l’espressione del tuo massimo potenziale. Il primo passo è acquisire la consapevolezza di sé e la capacità di assumerti le tue responsabilità. Se qualcosa va storto, incolpare la sfortuna, il capo o l’economia, ti priva della coerenza interpretativa di una situazione che stai vivendo. Impedisce di cercare e cogliere soluzioni ai problemi lavorativi e personali. Ti lascia inerme e in balia della procrastinazione.
Il secondo passo consiste nel modificare il tuo dialogo interiore, il linguaggio con cui parli con te stesso, facendo attenzioni a quelle violazioni del linguaggio analizzate in precedenza.
Infine, puoi sfidare le tue convinzioni limitanti mettendo in gioco con degli obiettivi alla tua portata, misurabili e fattibili che contraddigono la tua stessa convinzione limitante.
Coach Adamo