fbpx
coazione a ripetere

Coazione a ripetere: cos’è e come funziona

Cos’è la Coazione a Ripetere

Il padre della coazione a ripetere è sicuramente Freud, che la definì in questo modo: “ciò che è rimasto capito male, ritorna sempre; come un’anima in pena non ha pace, finchè non ottiene soluzione e liberazione”.

Quindi, la coazione a ripetere è la nostra tendenza inconscia a rivivere esperienze simili o identiche, anche quando sono negative. È una spinta inconsapevole a commettere, quindi, sempre gli stessi errori anche quando questi errori ci fanno soffrire.

Per questo, ci ritroviamo a vivere sempre la stessa tipologia di relazione, a mettere in atto gli stessi schemi comportamentali e ottenere sempre gli stessi risultati.

Coazione a ripetere: perchè commettiamo sempre gli stessi errori

Il nostro mondo interno tende all’economia e all’omeostasi. Insomma, tende al risparmio energetico. È, infatti, meno dispendioso riprodurre determinati schemi appresi, anche se sono indesiderati, dolorosi o conflittuale.

La nostra tendenza all’economia e all’omeostasi è più forte della nostra spinta al cambiamento, anche quando quest’ultimo è auspicabile, rispetto a quegli schemi che, invece, ci danneggiano.

Le esperienze ripetute che abbiamo fatto, anche se negative, diventano un territorio di cui conosciamo molto bene le mappe. Quindi, questi territori li sappiamo affrontare, ci muoviamo con maggiore disinvoltura utilizzando degli automatismi, anche se poco costruttivi.

Pertanto, diventa più difficile e dispendioso esplorare luoghi sconosciuti, quindi esperienze nuove e diverse, piuttosto che replicare un’esperienza che, per quanto possa essere negativa, sappiamo molto bene come affrontarla. Insomma, il nostro cervello è abitudinario e preferisce ciò che gli è già noto.

In questo processo, le vie neuronali percorse più e più volte, diventano delle “autostrade”, rendendo difficile scegliere di iniziare a percorrere il sentiero di campagna secondario per mettere in atto un cambiamento.

Le conseguenze della coazione a ripetere

Le conseguenze della coazione a ripetere sono tante:

  • ti spinge a commettere sempre gli stessi errori
  • limita il tuo libero arbitrio
  • ti impedisce di esprimere il tuo potenziale
  • produce molta frustrazione, perchè non comprendi come mai accadano sempre le stesse cose
  • può soffocare i tuoi talenti
  • limita il tuo successo professionale e il tuo benessere
  • deforma le tue relazioni interpersonali

Inoltre, la coazione a ripetere, proprio per il suo carattere ripetitivo rafforza le tue convinzioni limitanti e le tue credenze depotenzianti. Infatti, nel momento in cui ti ritrovi a ripetere delle esperienze e a ottenere sempre gli stessi risultati, sarà una conseguenza immediata attribuire alla realtà un significato negativo. Così facendo, elaboreremo una Credenza Madre, cioè una convinzione limitante che supporterà la coazione a ripetere e che si trasformerà nella storia della tua vita, in un copione di vita, in un racconto che inconsciamente metterai in atto.

Come uscire dalla coazione a ripetere

Non ci possiamo liberare del tutto dalla coazione a ripetere, perchè è un processo inconscio che mettiamo in atto in modo istintivo. Però, possiamo uscire dalla coazione a ripetere in determinate situazioni, in specifici ambiti o rispetto a precise esperienze che si ripetono.

Quindi, potrò liberarmi dalla coazione a ripetere nelle mie relazioni, per esempio. Oppure, potrò evitare la coazione a ripetere nel mio lavoro.

Per superare la coazione a ripetere è necessario, prima di tutto, diventare consapevoli dello schema. Accorgersi di quella credenza madre, di quel copione di vita che stiamo replicando. Solo quando prendiamo atto dell’esistenza di qualcosa, possiamo realmente affrontarla e cambiarla.

Successivamente, sarà necessario effettuare una Trasmutazione Emotiva, cioè trasfromare il piombo dell’esperienza negativa, in oro. Infatti, nel momento in cui, riesco ad associare un significato nuovo e positivo ad uno schema che si ripete, ecco che lo schema si ripeterà ugualmente, ma dando vita a nuovi risultati.

Con la trasmutazione emotiva riesco comprendere ciò che era stato capito male, dargli un significato differente e riesco, quindi, a trovare soluzione (parafrasando l’affermazione iniziale di Freud).

Infine, avrò elaborato una nuova credenza, questa volta potenziante, che rappresenterà il mio nuovo copione di vita, andando a sostituire il vecchio paradigma, la mia vecchia storia.

Per uscire dalla coazione a ripetere e avere maggiore informazioni su come liberarsi dalla coazione a ripetere puoi leggere l’articolo sul metodo Cambia la Tua Storia®