La Credenza Madre è simile ad una convinzione limitante, ma è molto più profonda, antica e incosapevole. Infatti, la credenza madre, esattamente come una convinzione limitante, limita il tuo potenziale, nasce da un’esperienza negativa e si rafforza attraverso il tuo dialogo interiore.
La Credenza Madre è uno schema ripetitivo che si ripresenta in diverse occasioni e in diversi momenti all’interno della tua vita. Per questo, diventa un copione di vita, una narrazione inconsapevole che agisce senza il tuo permesso, limitando il tuo raggio d’azione, il tuo libero arbitrio e, soprattutto, le tue possibilità di successo e benessere.
La credenza madre diventa, con il passare del tempo, una storia, un racconto che – incosapevolmente – si impossessa della nostra visione del mondo, del nostro futuro, costringendoci a ripetere degli schemi.
Come riconoscere la Credenza Madre
Per individuare e riconoscere la presenza della credenza madre esiste il metodo Cambia la Tua Storia®. Tuttavia, puoi accorgerti dell’azione della credenza madre nella vita se ti ritrovi a vivere, spesso, le stesse situazioni, gli stessi problemi, la stessa tipologia di relazione.
Infatti, puoi sospettare della presenza della credenza madre se si presentano nella tua vita esperienze che ritornano, fallimenti che si ripetono. Come se vi fosse, dentro di te, una spinta a commettere sempre gli stessi errori.
Questo è un segnale, inequivocabile, della presenza di una Credenza Madre che sta agendo nella tua vita, senza il tuo permesso e ti sta impedendo di vivere la versione migliore di te stesso.
Sigmund Freud aveva già individuato la possiblità dell’esistenza di uno schema ripetitivo nella nostra vita, che ci spingeva a metterci in situazioni dolorose e penose. Per Freud, tale meccanismo, prendeva il nome di coazione a ripetere.
Come nasce la Credenza Madre
La Credenza Madre nasce da esperienze particolarmente negative. Esperienze che, essendo cariche emotivamente, lasciano un segno profondo nel nostro inconscio.
Lasciano un solco che direziona la nostra esistenza verso fallimenti ripetuti e la ciclicità di situazioni negative. Già Freud aveva individuato la nostra tendenza a ripetere esperienze dolorose, definendo questa ripetitività coazione a ripetere.
La credenza madre è, quindi, un supporto narrativo alla coazione a ripetere. Rappresenta la spiegazione, il copione, la struttura narrativa della stessa coazione.
La Credenza Madre, quindi, è una conclusione, un riassunto, una deduzione che elaboriamo dopo aver affrontato una esperienza particolarmente negativa. Ed è una convinzione che si rafforzerà con il passare del tempo, a causa della nostra coazione a ripetere.
La Credenza Madre come Storia
La Credenza Madre, con il tempo, si trasforma in un racconto, in un copione di vita, in una storia. Diventa uno schema inconscio che ci spinge a vivere la nostra vita in un determinato modo, limitando il nostro sguardo sul mondo e le nostre possibilità.
Facciamo un esempio. La mia Credenza Madre potrebbe essere l’amore non esiste, poichè, in adolescenza ho dovuto affrontare la separazione dei miei genitori. In quell’occasione, ho dedotto che l’amore non dura, che è destinato a finire e che, pertanto, non esiste davvero.
Da quel momento in poi, tale credenza, ha iniziato ad agire negativamente nelle mie relazioni, nel mio modo di pormi, nelle mie capacità di stringere legami. Sarà stato difficile per me, costruire relazioni sane con il presupposto che l’amore non esiste.
Con il tempo, ho accumulato tante esperienze negative, tanti fallimenti sentimentali che hanno rafforzato la mia idea sull’amore. Così, la mia credenza madre – l’amore non esiste – si è trasformata in una storia, un racconto di vita, in un copione che si è ripetuto nel tempo e si manifesta ancora oggi.
Differenze tra Credenza Madre e Convinzioni Limitanti
Esistono sostanziali differenze tra la Credenza Madre e la Convinzione Limitante. La Credenza Madre condivide con la convinzione limitante il carattere di depotenziamento delle nostre capacità e delle nostre possibilità.
Però, a differenza delle convinzioni limitanti, la Credenza Madre:
– agisce ad un livello più inconsapevole. Spesso, siamo consapevoli di alcune nostre convinzioni limitanti, mentre restiamo ignari dell’esistenza della credenza madre.
– è più antica. Le convinzioni limitanti possono formarsi in qualsiasi momento della nostra vita. Invece, la Credenza Madre trova – spesso – origine in esperienze negative molto passate.
– è pervasiva. Se la convinzione limitante agisce in un ristretto ambito della nostra vita, la credenza madre, invece, abbraccia tutta la nostra esistenza. Condiziona tutto il nostro essere.
– è una Storia. La Credenza Madre, proprio per il suo carattere di pervasività e di inconsapevolezza, si trasforma in un racconto, in una storia di vita.
Come eliminare la Credenza Madre.
La Credenza Madre non si può eliminare come qualsiasi convinzione limitante. Poichè, si è trasformata – con il tempo – in una storia, in un copione e ha determinato molte delle nostre esperienze passate, non possiamo fronteggiarla, sfidarla ed eliminarla.
La Credenza Madre deve essere traformata, deve affrontare una Trasmutazione Emotiva attraverso il metodo Cambia la Tua Storia®.
Se una convinzione limitante può essere smontanta, poichè non corrisponde fedelmente alla realtà delle cose, la Credenza Madre, invece, essendo diventata una storia, un copione di vita, non può essere fronteggiata o sfidata. Piuttosto, paradossalmente, può essere valorizzata!
Attraverso il processo della Trasmutazione Emotiva abbiamo la possibilità di scoprire la bellezza collaterale della nostra Credenza Madre ed accedere a tutto il suo potenziale nascosto. In questo modo, ci possiamo liberare dalla ripetitività della credenza madre, dai suoi condizionamenti negativi e dagli stereotipi insiti in quella storia.
Coach Adamo