Realizza chi sei è il laboratorio che ti consente di scoprire il tuo Ikigai. La prima volta che si è svolto il laboratorio è stato al Palariccione (Palazzo dei Congressi a Riccione). Ogni anno, almeno una volta all’anno, per un’intera giornata, ci dedichiamo alla scoperta del nostro Ikigai e delle sue aree: Talento, Vocazione, Missione e Professione.
Realizza chi sei è un laboratorio estremamente pratico, con oltre 6 esercizi che consentono ai partecipanti di sviluppare una grande consapevolezza interiore e di sviluppare un’approfondita conoscenza del proprio Ikigai.
Vediamo, nel dettaglio, come si svolge il laboratorio e cos’è l’Ikigai.
Realizza chi sei: Ikigai
IKIGAI è una parola giapponese. Il termine è formato da due parole ikiru (vita) e kai (la realizzazione di ciò che si spera). Si tratta, quindi, di un termine particolarmente importante, in quanto racchiude un significato potente. Potremmo, infatti, tradurre la parola IKIGAI con ragione di vita.
Sull’isola di Okinawa, la regione più meridionale del Giappone nota perché lì risiede una delle popolazioni più longeve al mondo, il termine ikigai viene tradotto come un motivo per alzarsi la mattina. L’ikigai è per la maggior parte dei giapponesi un qualcosa su cui vale davvero la pena investire, perchè, riuscire a trovarlo, significa riempire la propria vita, impegnarsi per qualcosa di più grande e che ci motiva a vivere con gioia e pienezza.
Secondo la cultura giapponese, tutti avrebbero il proprio ikigai. Trovare quale sia la ragione della propria esistenza richiede, però, una ricerca interiore. In questo senso, la metodologia dell’Ikigai può essere molto efficace e funzionale a trovare la risposta a domande complesse come: qual è il mio scopo? quali sono i miei talenti? qual è la mia vocazione?
Insomma, trovare il proprio Ikigai significa raggiungere livelli di benessere e di successo più elevati e trovare risposte a domande complesse.
Realizzare se stessi con l’Ikigai
Potremmo dire che l’Ikigai è funzionale alla realizzazione di se stessi, in quanto, ci consente di trovare risposte a domande di grandissima importanza, come:
- quali sono i miei talenti?
- qual è il mio scopo di vita?
- qual è la mia vocazione?
- qual è la professione che racchiude i punti precedenti?
Ovviamente, l’Ikigai ci aiuta a porci le domande, ma per trovare le risposte occorre avviare un percorso di ricerca interiore. Ed è proprio su questo aspetto che si inserisce il laboratorio Realizza Chi Sei.
Infatti, il laboratorio Realizza Chi Sei, offre ai partecipanti la possibilità di trovare il proprio Ikigai attraverso attività di coaching. Scopriamo, nel dettaglio, come funziona il laboratorio.
Realizza Chi Sei: il laboratorio
Il laboratorio Realizza Chi Sei prevede l’analisi di quattro aree: l’area del Talento, dello Scopo di Vita, della Vocazione e della Professione.
Durante il laboratorio, ogni area viene analizzata e approfondita, sia da un punto di vista teorico, che pratico. Ovviamente, gran parte del tempo del laboratorio viene dedicata alle esercitazioni e alla pratica, per consentire ai partecipanti di scoprire il proprio Ikigai.
Nello, specifico, ecco il programma del laboratorio:
- Cos’è il Talento. Come riconoscerlo e quali sono i suoi elementi distintivi.
- Esercitazioni pratiche per individuare i propri Talenti.
- Cos’è la Vocazione e come riconoscerla.
- Esercitazione pratica per indiviudare la propria Vocazione.
- Cos’è lo scopo di vita e come riconoscerla.
- Esercitazione pratica: trova il tuo scopo.
- Come trovare la professione che racchiuda l’Ikigai.
- Esercitazione finale: compila il tuo Ikigai.
Una giornata ricca di esercitazioni, confronti e sperimentazioni, in cui tutti i partecipanti ottengono determinati risultati.
Realizza Chi Sei: i risultati
Al termine del laboratorio, tutti i partecipanti ottengono i seguenti benefici:
- Riconoscono i propri talenti
- Individuano il proprio scopo di vita
- Imparano a riconoscere la Vocazione
- Compilano il proprio Ikigai
- Imparano a muoversi nel mondo del lavoro per realizzare il proprio Ikigai
Tutti i risultati sono garantiti attraverso l’approccio e la metodologia del coaching. Infatti, il coaching ci consente di lavorare in modo spedito e rapido, attraverso esercitazioni mirate, per ottenere risultati in breve tempo.
Inoltre, durante il laboratorio, vengono effettuati esercizi estremamente potenti, frutto di diversi anni di esperienza e di sperimentazione sul campo. Gli esercizi, infatti, prendono spunto da forme di apprendimento avanzate, come l’intelligenza intuitiva, l’apprendimento incarnato e l’intelligenza emotiva.
Realizza Chi Sei: gli esercizi
Durante il laboratorio Realizza Chi Sei, oltre ad utilizzare la metodologia del coaching, vengono utilizzate tecniche e strumenti di apprendimento innovative.
Per esempio, per indivudare i propri talenti, si utilizza la mappa del talento, uno strumento che nasce dal progetto Movimento Talento.
Per scoprire il proprio scopo di vita, la propria Mission, la ragione che ci spinge a svegliarci tutte le mattina, si utilizza la Piramide di Dilts.
Mentre, per imparare a riconoscere la propria Vocazione, si utilizza l’intelligenza Intuitiva e l’intelligenza del corpo.
Insomma, si tratta di una giornata estremamente stimolante, che oltre a consentire ai partecipanti di scoprire il proprio Ikigai, consente di apprendere tecniche, esercizi e strumenti potenti e innovativi.
Inoltre, il laboratorio Realizza Chi Sei è una tappa all’interno di un percorso di grande valore trasformativo e crescita personale che include anche altri due appuntamenti imperdibili: Cambia la Tua Storia® e Teoria-U.
Crescita personale: Realizza Chi Sei, Cambia la Tua Storia® e Teoria-U
Il laboratorio Realizza Chi Sei si inserisce all’interno di un percorso di cambiamento e trasformazione personale e professionale, in cui si aggiungono altre due occasioni di incontro e di cambiamento: il laboratorio Cambia la Tua Storia® e il laboratorio Teoria-U. Vediamo di cosa si tratta.
Il laboratorio Cambia la Tua Storia® è un metodo registrato che ti consente di:
- Individuare la tua Credenza Madre (il copione di vita che ti condiziona da sempre).
- Liberarti dalla Credenza Madre effettuando una trasmutazione emotiva
- Individuare la tua nuova Credenza Madre, per vivere una vita piena e smettere di autosabotarti.
Il laboratorio Cambia la Tua Storia® è un incontro di due giornate ed è itinerante in tutta Italia. Sono state già realizzate decine e decine di edizioni in tutta Italia: da Milano a Firenze. Da Bari a Pescara. Da Roma a Napoli.
L’altro laboratorio che completa il percorso di cambiamento, crescita personale e trasformazione individuale è la Teoria-U. La Teoria-U è un laboratorio creato al MIT di Boston. Un percorso di cambiamento individuale e collettivo. Con la Teoria-U si impara a lasciare andare il passato e a dare una forma alla migliore possibilità futura. Il laboratorio Teoria-U si svolge in due giornate, solitamente, in una masseria pugliese.
Quindi, se con l’incontro Realizza Chi Sei si individua il proprio Ikigai e si risponde alla domanda: “chi sono?“, con l’incontro Cambia la Tua Storia® ci si libera di quelle convinzioni limitanti che ci impediscono di esprimere il nostro potenziale e si risponde alla domanda: “come faccio a esprimere tutto il mio potenziale?“. Infine, vi è il laboratorio Teoria-U attraverso il quale si raggiunge l’ultima tappa di questo percorso, rispondendo alla domanda: “qual è la mia migliore possibilità futura?”
Ovviamente, si possono seguire anche i singoli laboratori, senza dover necessariamente seguire i tre incontri. Anche se è consigliato farlo.
Realizza Chi Sei: informazioni
Per ottenere tutte le informazioni sul prossimo appuntamento e la prossima data di Realizza Chi Sei, puoi consultare questo link: realizza chi sei. Oppure, contattare la segreteria organizzativa via cellulare o via WhatsApp al 3475820941. Oppure, compilare il Form per essere informato in anteprima e ricevere contenuti esclusivi sul mondo dell’Ikigai e della realizzazione personale e professionale.